Facebook: come nascondere la propria lista di amici al resto del mondo.

hide facebook friend listOk essere “social”, va bene condividere le proprie foto delle vacanze con qualche milione di persone, ma far sapere chi hai nella tua lista di contatti Facebook può, in alcuni casi, essere sconsigliabile.

I motivi possono essere tanti, da quelli  legati al lavoro, al compagno/compagna curioso/a, fino ad arrivare alla difesa dal classico  “Friend stealer“. Vi sarà capitato di avere un amico Facebook che abita dall’altra parte della nazione e che magari non conoscete personalmente, con il quale però avete in comune centinaia di amici, tra cui il vostro barbiere e la vostra cugina di primo grado ?. Vi trovate in presenza di un “Friend stealer”. Egli adora chiedere amicizia ai vostri contatti ed insinuarsi nel vostro network di amici. Lo fa per i motivi più disparati e bizzarri, ed uno dei rischi è si si trasformi nel temibile Facetroll ™ (ma ne avevo già parlato tempo fa..).

Dunque, come fare nella pratica a nascondere la propria lista di Facciamici al resto del mondo : Semplicissimo !

1) Andiamo sulla pagina del nostro profilo, cliccando su Facebook il nostro nome. (parlo della ormai diffusa versione Timeline (o Diario)
2) Individuiamo il riquadro chiamato “Amici”, appena sotto l’immagine di copertina, e clicchiamolo con entusiasmo.

3) Individuiamo il bottone “modifica”, in alto, e clicchiamolo.

4) Nell’opzione “Chi può vedere l’elenco completo degli amici sul tuo diario?” selezioniamo : “solo io”.

5) Fatto ! ora i vostri contatti potranno vedere esclusivamente gli amici che avete in comune e nient’altro.

Semplice vero ?

Se invece intendete rendervi online sulla chat solo per alcuni amici, ed offline per altri, questo post forse vi può interessare..

 

 

 

letto (1182) volte