jump to navigation

Chiesa : Due pesi e Due misure…
September 12, 2007

Articolo scritto da Dirty Sanchez in : Attualità, Cronaca, Generale trackback

Durty SanchezLa scomparsa del Maestro Luciano Pavarotti ha riacceso in me vecchi pensieri ma polemiche sempre roventi ! Infatti, e com’è giustissimo che sia, secondo me, al Maestro sono stati concessi i funerali religiosi, benchè egli sia divorziato, peccato considerato molto grave dalla chiesa stessa. Infatti, per Gesù l’indissolubilità del matrimonio è un comandamento evangelico.

«Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie… e ne sposa un’altra commette adulterio» (Matteo 19,9).

Vorrei aggiungere che anche ad una guardia svizzera in servizio presso lo Stato Vaticano, palese suicida,sono stati concessi i funerali religiosi e cosi’ via per tante altre persone. L’unico Essere Umano che non ha potuto averli è il povero Piergiorgo Welby, la cui vicenda umana passa ogni immaginazione circa tutta la grande sofferenza che ha dovuto subire. Alla luce di tutto cio’, la palese presa di posizione della Chiesa circa il rifiuto di concederli a Welby, che ha patito tutte le pene dell’inferno fino alla morte, mi disgusta PROFONDAMENTE.

Prima di essere coperto di insulti di ogni genere, voglio subito precisare una cosa : Il sottoscritto non contesta (né si permetterebbe mai di farlo) la concessione dei funerali religiosi al Maestro Pavarotti oppure a qualsiasi altra persona. In questa sede, voglio solo esternare tutto il mio profondo disprezzo per alcune scelte della Chiesa veramente vergognose, come quella di Welby. Non siamo forse tutti uguali di fronte a Dio ? Credi di si ma di fronte alla Chiesa, proprio NO. I fatti lo dimostrano chiaramente…..VERGOGNA!

Commenti»

1. al - September 12, 2007

il tuo commento è ineccepibile…..io sono la prima a torturarmi con questi principi cattolici……eppure…..
sono senza parole

2. Dirty Sanchez - September 12, 2007

Ciao Al e benvenuta su questo blog. Grazie per i tuoi gentili quanto graditissimi apprezzamenti.La Chiesa è pur sempre composta da uomini, ed anche loro, come tutti gli altri, sbagliano…..Talvolta pesantemente e duramente….Anch’io sono allibito!
Ciao e a presto su http://www.pocacola.com. Tchao’ !

3. xybor - September 12, 2007

…anch’io sono pienamente d’accordo
e….beh…..no comment che è meglio
ciao

4. ghighiddo - September 12, 2007

facciamo un minimo di chiarezza:
fermo restando che come sbagliano i chirurghi o i piloti sbagliano anche i parroci in quanto esseri umani e pertanto fallibili nelle loro scelte,
bisogna dire che i funerali religiosi si possono concedere a tutti i battezzati, anche un criminale di guerra puo’ sinceramente pentirsi un attimo prima di morire oppure un suicida puo’ essersi tolto la vita in un momento di “parziale incapacità “.
il signor welby se avesse compiuto la scelta estrema dell’eutanasia senza il clamore della stampa, il dibattito politico, le strumentalizzazioni etc…. certamente avrebbe ricevuto il nulla osta per i funerali religiosi PURTROPPO il caso e’ diventato cassa di risonanza nazionale e l’ala anticlericalista ha preso WELBY come emblema, come simbolo …. a quel punto il signor welby (verso il quale non si puo’ che avere affetto e comprensione ) è divenuto il caso welby ( e a quel punto la Chiesa non ha potuto far altro che ribadire la propria posizione di contrarietà all’eutanasia”).

5. skip - September 12, 2007

…concordo con ghighiddo per il caso welby..per la “versione ufficiale ” fornita dall chiesa anche se umanamente ( può sembrare ,e forse lo è , una contraddizione) ho varie perplessità…come le ho a riguardo delle cause che rendono nullo il matrimonio canonico ( celebrato in chiesa) e di casi clamorosi ( personaggi la cui vita privata era nota grazie ai mass media) in cui la chiesa ha disinvolatamento annullato il matrimonio …
se può interessare …ve le elenco
-La mancanza di consenso da parte di uno dei coniugi o di entrambi al matrimonio, compresa la riserva mentale e la simulazione.
- il fatto che uno dei coniugi escluda una delle finalità essenziali del matrimonio religioso, che sono la procreazione dei figli, la fedeltà, l’indissolubilità del vincolo matrimoniale.
- L’errore sulla persona del coniuge.
- La violenza fisica o il timore.
- L’impotenza al rapporto sessuale dell’uomo o della donna.
- Il fatto che il matrimonio non sia stato consumato, cioè che i due coniugi non abbiano avuto un rapporto sessuale completo. In questo caso non si tratta di vera nullità matrimoniale, ma di una speciale «dispensa» del Pontefice.

6. ghighiddo - September 12, 2007

tanto per sdrammatizzare completo la lista con il paradossale “errore ostativo” che tradotto significa ero venuta per dire di no, ero convinta di dire di no, poi per l’emozione mi sono impappinata e mi e’ uscito di bocca un si’ ….. un autentico CULT

7. Dirty Sanchez - September 13, 2007

Buongiorno a tutti voi e grazie per i vostri graditissimi interventi.
@ghighiddo : pur essendo d’accordo con te ti trovo un po’ dura sul caso Welby : Quell’uomo ha sofferto l’inimaginabile ed in altri paesi EUROPEI (e non in Somalia oppure in Congo ) decisamente più civili di noi, le sue volontà sarebbero state eseguite…….in Italia, invece, quel povero cristo è stato “cornuto e mazziato” in quanto ha dovuto sollevare un polverone mediatico per trovare qualcuno che lo liberasse da quella tortura, facendosi vergognosamente strumentalizzare da squallidi politicanti e poi farsi anche negare i funerali religiosi….Ancora una volta, complimenti, siamo in Italia, il paese dove la realtà supera l’immaginazione !!
@skip : grazie per le tue precisazioni ma non intendo lanciare un dibattito sul matrimonio/divorzio, ect….Ho solo fatto un esempio per completare il mio discorso. Ciao.
@xybor : ciao e grazie per il tuo sostegno.

8. Baltasar - September 13, 2007

Non sono d’accordo con Ghighiddo.
Un chirurgi può sbagliare, un pilota può sbagliare un parroco NON può sbagliare. La sua missione è seguire delle Regole e insegnarle agli uomini. La questione è che sempre la Chiesa ha commesso delle evidenti ingiustizie, palesi errori di giudizio, reati di ogni genere. Anche i più scellerati. Don Gelmini docet.

9. Dirty Sanchez - September 13, 2007

Ciao Baltasar. Perchè un medico potrebbe sbagliare ? Molto spesso c’è in ballo una vita umana……Secondo me, il discorso va impostato in maniera diversa : i preti sbagliano perchè sono pur sempre essere umani, come tutti noi….Sono d’accordissimo quando affermi che “la Chiesa ha commesso delle evidenti ingiustizie, palesi errori di giudizio, reati di ogni genere”. Il vero problema è che non ammetteranno mai di aver sbagliato e questo è gravissimo!

10. simone - September 15, 2007

Durante il funerale il Vescovo di Modena ha ricordato che Pavarotti era credente e non aveva mai rinnegato la propria fede, anche se era venuto meno al principio dell’indissolbilita’del matrimonio.Essendosi risposato civilmente Pavarotti non poteva accedere alla Comunione,ma in questi casi,in genere,il funerale religioso non viene negato.Tanto piu’ che Pavarotti aveva chiesto l’estrema unzione e forse anche la confessione.

Il caso di Welby é diverso: intanto si dichiarava ateo e non vedo che senso poteva avere un rito religioso.Forse poteva servire a Pannella per coinvolgere la Chiesa nella campagna pro-eutanasia? Poi la Chiesa non concede le esequie religiose ai suicidi che al momento dell’atto sono nelle piene facolta’mentali. E Welby lo era.

11. Dirty Sanchez - September 17, 2007

Perfetto ! Con l’intervento di Simone, che ringrazio e saluto, credo che possiamo qui concludere questo post. Grazie a tutti per la vostra graditissima partecipazione ed arrivederci su http://www.pocacola.com
Tchao !

12. Rick - September 17, 2007

Ma che è ? la fine delle trasmissioni ?

13. skip - September 17, 2007

ahahahahah annunciata da Dirty? ma per caso non è un alter ego di Rick?

14. Rick - September 17, 2007

skip: Non scherzare !

15. Dirty Sanchez - September 18, 2007

Ciao Skip, confermo che Rick è per me una sorta di guida spirituale, di modello da imitare…..Benchè parecchio satrapo, è il fratello che non ho mai avuto e gli voglio bene. Bises e….Tchao’ !

16. Rick - September 18, 2007

@Dirty: Dici così solo perchè ti ho tolto l’embargo !



Articoli simili a questo :






Una Blogger alla settimana